Descrizione
E' indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 1 unità a tempo indeterminato e pieno, inquadrata nell’area degli “Operatori Esperti” - di cui all’allegato A del C.C.N.L. Autonomie Locali 2019-2021 - profilo professionale "Operatore Esperto Tecnico Manutentivo" da assegnare all’Area 3^ - Servizi del Territorio” .
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 novembre 2023.
Il programma d'esame prevede una prova teorico - pratica ed una prova orale, che si svolgeranno il 28 novembre 2023, rispettivamente di mattina e pomeriggio.
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi del D.lgs. n° 198/2006 e art.57 del D.lgs. n° 165.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza degli Stati membri dell'Unione europea (UE) e, per i familiari dei cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente per gli impieghi che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
2) i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, i cittadini di paesi terzi che siano in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
3) età non inferiore agli anni diciotto;
4) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
5) non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
6) non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
7) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
8) possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: assolvimento degli obblighi scolastici, integrato con diploma od attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti avente durata almeno biennale o eventuale titolo superiore quale il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In alternativa al diploma o all’attestato di qualifica almeno biennale quale requisito può essere fatto valere un periodo di servizio inerente le mansioni del posto messo a concorso di durata almeno biennale, anche nell’impiego privato. L’eventuale requisito biennale di esperienza lavorativa dovrà essere certificato dal candidato con apposita documentazione. Per i titoli di studio conseguiti all’estero, l’ammissione è subordinata al riconoscimento degli stessi come corrispondenti al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della normativa vigente; a tal fine si osserva la previsione di cui all’art. 38 D. Lgs. 30.3.2001 n. 165 e s.m.i., redatta in lingua italiana e rilasciata dalla competente autorità;
9) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi, Ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato.
10) essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
11) possesso di patente di guida categoria B in corso di validità;
12) conoscenza della lingua inglese;
13) conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.
I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. Gli stessi requisiti devono essere posseduti anche all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro.
La mancanza dei suddetti requisiti è, inoltre, causa di esclusione dalla procedura in oggetto o di decadimento da eventuali benefici già conseguiti, fatte salve eventuali responsabilità penali che possano derivare dall'aver prodotto false dichiarazioni, attestazioni e/o certificazioni.