Descrizione
Il Comune di Bassano Romano, in attuazione:
·        dell’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 inerente la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook a favore degli alunni frequentanti le seguenti tipologie di scuole (scuole dell’obbligo: scuola secondaria di I grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado), nonché 3°, 4°e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie meno abbienti.
·        della Determinazione Regionale n° G 09180 del 05/07/2023 con la quale, sono state approvate le linee guida ai comuni laziali, così come definite nell’allegato A) della medesima determinazione, per l’erogazione dei contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2023-2024.
RENDE NOTO
il seguente avviso per il contributo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook per l’A.S. 2023/2024 in favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge 448/1998
SOGGETTI BENEFICIARI
Ai sensi delle disposizioni sopraindicate, possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a)Â Â Â Â Â Residenza nella Regione Lazio;
b)     Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad €. 15.493,71
c)     Frequenza, nell’anno scolastico 2023 - 2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
I moduli per la presentazione della richiesta, da redigere secondo lo schema allegato C), sono rinvenibili sul sito web istituzionale della Regione Lazio e del Comune di Bassano Romano, sezione albo pretorio allegati alla determinazione n. 626 del 26.07.2023. Le domande devono essere presentate dal genitore o dallo studente, se maggiorenne, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno del 01/10/2023 mediante pec all’indirizzo bassanoromano@legalmail.it SPECIFICANDO NELL’OGGETTO - LIBRI DI TESTO 2023 – 2024, oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo sito al primo piano del palazzo del Comune in piazza Umberto I, n.6.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di seguito indicata:
-   Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità ;
-  Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 per i requisiti della residenza e della frequenza all’istituto di istruzione secondaria di I e II grado;
-  La documentazione giustificativa delle spese sostenute dalla famiglia per l’acquisto dei libri di testo*
-  Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedete che sottoscrive la domanda di contributo;
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza dello studente e non il Comune dove ha sede la scuola.
L’incompleta o inesatta o non veritiera compilazione della domanda porterà all’esclusione dal beneficio.
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali. Nella categoria libri di testo rientrano: libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico).
*Per il rimborso si terrà conto solo di giustificativi di spesa validamente presentati, quali: fatture elettroniche ai sensi del D.L. n. 127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente.
Non sono ammessi scontrini fiscali.
CONTROLLI
L’ Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare i controlli, o almeno controlli a campione, da intendersi nella misura del 5% delle domande pervenute. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione I.S.E.E., mediante l’INPS ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e dell’articolo 4, comma 7 del Decreto Legislativo n. 109/98.
Bassano Romano lì 26/07/2023
La Responsabile Area 2
f.to Dott.ssa Laura Dominici