Descrizione
In ragione delle diverse criticità che si stanno riscontrando in ordine all’erogazione idrica, in questi giorni sono stati effettuati diversi interventi e analisi per approfondire la situazione.
Purtroppo, l’ultimo sopralluogo effettuato questa mattina ha fatto emergere un preoccupante abbassamento della falda acquifera che alimenta il pozzo di Montecastello che, oltre ad immettersi nella rete idrica, a sua volta riempie la cisterna di Via San Luciano.
Il pozzo di Montecastello e la cisterna di Via San Luciano servono tutta la parte più alta del paese.
In questi giorni si è attivato un servizio alimentazione mediante autobotti per ricaricare il serbatoio di accumulo del pozzo stesso che continuerà ad essere garantito per far arrivare acqua alle utenze coinvolte. Nonostante questo servizio abbia un costo di circa Euro 2.000,00 ogni giorno, l’Amministrazione Comunale è impegnata per recuperare fondi da utilizzare per questa emergenza.
Proprio a causa dell’abbassamento della falda acquifera, sarà necessario realizzare un nuovo pozzo.
Ci scusiamo con la cittadinanza, confidando altresì nella comprensione da parte della stessa, per il disagio che tutti stiamo vivendo a causa di un problema imprevisto ed imprevedibile.
Avremo un periodo non facile, ma l’Amministrazione Comunale e gli uffici sono al lavoro per cercare di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Professionisti e aziende incaricate stanno approfondendo le soluzioni per proseguire con il lavoro.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a collaborare per affrontare insieme questa emergenza con misure per il risparmio idrico:
- Limitare l’uso dell’acqua potabile (utilizzarla esclusivamente per scopi essenziali).
- Ridurre gli sprechi ottimizzando i consumi domestici.
- Evitare irrigazioni superflue.
- Evitare il lavaggio di veicoli e superfici esterne.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare costantemente la situazione e ad aggiornare la cittadinanza.