Carta Dedicata a te 2024, tutte le informazioni utili

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni utili sulla Carta Dedicata a Te 2024

Data:

18 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In allegato la lista dei beneficiari della carta "Dedicata a te" – 2024 identificati mediante prime quattro cifre del codice fiscale in ordine alfabetico e numero di Protocollo ISEE.

Il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie, per l'acquisto di Beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali anche per l'anno 2024.

Si informa la cittadinanza che in data 09.09.2024 il Comune di Bassano Romano ha ricevuto l'elenco definitivo dei 128 nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te, introdotta dall'art. 1, commi 450 Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) e incrementata dall’art. 1, comma 2, della legge 30 dicembre 2023 (legge di bilancio 2024).

Chi ne ha diritto

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata direttamente dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:

nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri nell’anagrafe comunale, che rispettano i requisiti in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei famigliari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei famigliari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei famigliari, composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Come Vengono Assegnate Le Carte

L'INPS trasmette al Comune, attraversi un portale dedicato, i nomi delle famiglie beneficiarie;

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune effettua le verifiche anagrafiche necessarie tramite il portale;

Al termine del controllo dei dati anagrafici, inviati direttamente all’INPS e senza alcun intervento di merito da parte del Comune, a seguito di ulteriore comunicazione da parte dell’INPS, l’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito web del Comune.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:

Il contributo non spetta ai nuclei famigliari che alla data di entrata in vigore del D.L. 4 giugno 2024 includono percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego
  • NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Importo del beneficio e modalità di erogazione

L’importo del contributo è di € 500,00 erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane S.P.A. e sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Le carte sono nominative e sono rese operative a partire dal mese di Settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4 del D.I). Le somme, inoltre devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Ai nuclei beneficiari della misura anche nell'anno 2023, la carta verrà ricaricata automaticamente

Dove è spendibile la carta acquisti.

La carta che consentirà di usufruire dei benefici del Decreto interministeriale “Fondo Alimentare” è spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, carburanti, oppure per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. È esclusa qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

 

Link utili:

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.07.carta-dedicata-a-te-2024-le-istruzioni.html

https://www.anci.it/social-card-dedicata-a-te-2024-il-decreto-masaf-per-i-nuclei-familiari-in-stato-di-bisogno/

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri