Avviso pubblico per l’erogazione dei contributi per la fornitura di libri scolastici

2024/2025

17 Giugno 2024

Il Comune di Bassano Romano pubblica Avviso pubblico per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, per l’anno scolastico 2024/2025.

SOGGETTI BENEFICIARI
Ai sensi delle disposizioni sopraindicate, possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a) Residenza nel Comune di Bassano Romano;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad €. 15.493,71
c) Frequenza, nell’anno scolastico 2024 - 2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Il modello per la presentazione della richiesta è allegato al presente avviso.

Le domande devono essere presentate dal genitore o dallo studente, se maggiorenne, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno del 31/08/2024 mediante pec all’indirizzo
bassanoromano@legalmail.it SPECIFICANDO NELL’OGGETTO - LIBRI DI TESTO 2024 – 2025, oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo sito al primo piano del palazzo del Comune in piazza Umberto I, n.6.

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di seguito indicata:
- Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità;
- Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 per i requisiti della residenza e della frequenza all’istituto di istruzione secondaria di I e II grado;
- La documentazione giustificativa delle spese sostenute dalla famiglia per l’acquisto dei libri di testo (Per il rimborso si terrà conto solo di giustificativi di spesa validamente presentati, quali: fatture elettroniche ai sensi del D.L. n. 127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente. Non sono ammessi scontrini fiscali.) Le fatture elettroniche possono essere presentate anche successivamente alla domanda perché i giustificativi di spesa (fatture elettroniche) possono essere acquisiti successivamente dal Comune senza invalidare la domanda presentata nel termine sopra indicato.
- Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedete che sottoscrive la domanda di contributo;
- gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente;
- gli studenti residenti nel comune di Bassano Romano ma frequentanti istituti fuori Regione possono presentare domanda.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Bassano Romano, allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel presente bando comunale.