Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
La Faggeta di Bassano Romano
Eventi in evidenza
Carnevale invernale
Organizzato dall’Associazione Carnevale Bassano Romano, il carnevale del centro della Bassa Tuscia coinvolge una parte importante della popolazione che lavora per lunghe settimane per la realizzazione di carri allegorici e mascherate.
Leggi di piùMadonna della Pietà
L’origine del sentimento di devozione alla Madonna della Pietà, molto profondo nella popolazione di Bassano Romano, risale alla fine del 1700.
Leggi di piùLa Macchina dei Portatori
L’attuale Macchina della Madonna della Pietà risulta costruita il 17 maggio 1874 da un artigiano anonimo. L'assenza di documenti storici e di testimonianze orali non consente di risalire alla sua prima realizzazione.
Leggi di piùIl Borgo di Bassano Romano nel 1615
I Mercatini del '600, una festa nella storia, è una manifestazione che vuol rievocare un periodo, il XVII secolo, nel quale il borgo di Bassano, grazie alla famiglia Giustiniani, conosce momenti di fervida economia e lustro culturale.
Leggi di piùI tesori di Villa Giustiniani a Bassano Romano: raffinata dimora di una prestigiosa famiglia
Un nuovo appuntamento autunnale, seguendo gli itinerari dedicati da Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica alle grandi famiglie nobiliari che hanno dominato e caratterizzato le terre di Tuscia,
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Villa Giustiniani
Edificato nel Medioevo, il palazzo di Villa Giustiniani assunse l’aspetto attuale nel XVII secolo grazie alla famiglia dei Giustiniani.
Leggi di piùChiesa di San Vincenzo Martire
La Chiesa di San Vincenzo Martire, eretta su un colle panoramico, in posizione dominante su tutta la campagna circostante, fu voluta dal marchese Vincenzo Giustiniani come mausoleo di famiglia.
Leggi di piùChiesa di Santa Maria Assunta
Completata nel 1703 e adiacente al Palazzo Giustiniani, risalta per la sua facciata in pietra locale, decorata con un orologio e lo stemma della famiglia Giustiniani.
Leggi di piùInformazioni generiche in evidenza
Bassano Romano - La Storia
Le origini di Bassano sono datate attorno all’anno 1000, quando alcuni boscaioli provenienti dalla Campania e dalla Toscana si stabilirono nella zona di Largo Giuseppe Altobelli per il taglio degli alberi e la lavorazione del legno e del carbone.
Leggi di più