Descrizione
E’ partito il 12 gennaio e andrà avanti fino al 30 aprile 2024. E’ il progetto “UN NIDO DI MUSICA!” che si articolerà in n. 3 lezioni mensili della durata di 30 minuti, dividendo gli alunni in due classi in base all’età e tipologia di lavoro.
Le lezioni saranno tenute dall’insegnante Manuela Gorni, in orario scolastico presso i locali dell’asilo “L’Isola che non c’è” con due lezioni della durata di 30 minuti ciascuna (nel rispetto delle capacità attentive dei bambini e le modalità naturali di apprendimento).
Il diritto di bambine e bambini a poter vivere esperienze educative che rendano possibile il processo di scoperta, apprendimento, sperimentazione del mondo sonoro e musicale si realizza laddove la comunità degli adulti, genitori, educatori, amministratori si assuma il dovere di rendere tali esperienze accessibili, diffuse e di qualità.
È necessario quindi coinvolgere tutto il microcosmo in cui bambine e bambini vivono e crescono, dalla loro famiglia ai servizi per l’infanzia, dalla scuola a tutte le persone che con loro vivono una relazione affettiva importante.
L’educazione musicale può contribuire a migliorare la relazione genitore-figlio, ma anche le relazioni scuola-famiglia e società-famiglia.
In questa direzione tramite le iniziative di Progetto ArteCrescere si intende promuovere un’alleanza educativa, svolgendo un’azione disensibilizzazione, accompagnamento e sostegno formativo a educatrici, educatori e genitori nella riscoperta delle proprie potenzialitàeducativo-musicali.
Considerare la fascia d’età 0-6 in relazione alle esperienze sonore e musicali significa innanzitutto porgere occhi e orecchi al fatto che bambine e bambini possano scoprire e sperimentare tutti gli aspetti del mondo dei suoni e delle musiche, senza preconcetti o preclusioni in merito a generi, forme, contenuti.